Clonit annuncia l'acquisizione di Experteam
07 Ott 2022

Clonit, società attiva nel campo della diagnostica molecolare con uno spiccato know-how nello sviluppo, produzione e distribuzione di reagenti innovativi per la diagnostica di malattie infettive e genetiche, a meno di tre mesi dall’ingresso di Equita Smart Capital ELTIF, fondo di private equity gestito da Equita Capital SGR, perfeziona l'acquisizione del 100% delle quote di Experteam, società che dal 1996 fornisce al mercato soluzioni personalizzate nel campo della diagnostica molecolare.

Con sede nel VEGA Science & Technology Park di Venezia, Experteam è una società attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti di alta qualità nella diagnostica delle malattie di origine genetica (infertilità, malattie degenerative e oncologia) e nella virologia e microbiologia umana, ambientale e alimentare.

L’acquisizione – che costituisce un ulteriore passo nella creazione di un gruppo leader nel settore della diagnostica in vitro – è volta a rafforzare il ruolo di Clonit nel mercato della diagnostica molecolare, ampliandone le competenze tecnico-scientifiche e il portafoglio di prodotti e servizi offerti.

Carlo Roccio, Presidente di Clonit, ha commentato: “Grazie alla pluriennale esperienza nel campo della ricerca e sviluppo diagnostica, il team di Experteam vanta oggi relazioni di lunga data con i clienti. Siamo entusiasti di poter collaborare ed espandere il nostro portafoglio prodotti e i canali di distribuzione, supportando così i nostri clienti in un mercato in rapida crescita come quello della diagnostica molecolare”.

Angelo De Bortoli, Amministratore Delegato di Experteam, ha aggiunto: “Experteam è orgogliosa di far parte di un gruppo dove le diverse competenze scientifiche, commerciali ed organizzative determineranno lo sviluppo di un’azienda ai vertici della diagnostica molecolare, in grado di competere con i principali concorrenti internazionali”.

Per il completamento dell’operazione il team di CLONIT, coordinato da Dario Russo (Amministratore Delegato), si è avvalso del supporto degli avvocati Gabriele Arcuri, Gianmarco Scialpi, Martina Antonelli, Riccardo Dore, Angelica Pertusio e Matteo Licini dello studio Legale DLA Piper per la parte legale, del Dr. Salvatore Salzano e del Dr. Giovanni Vitiello di Minerva Corporate Finance come advisor finanziario e per le attività di due diligence finanziaria e del Dott. Fabio Marinsalta dello Studio Marinsalta per le attività di due diligence fiscale.

Per il completamento dell’operazione il team di Experteam, coordinato da Angelo De Bortoli e Federica Schiavon si è avvalso della collaborazione del dottor Franco Castro dello Studio Castro e Scremin di Mestre Venezia.